domenica 20 marzo 2011

Equinozio di Primavera e SuperPerigeo

Quest'anno l'Equinozio di Primavera cade oggi alle 23:21. Ed occorre quasi in coincidenza con il super perigeo che è occorso ieri. Che cos'è il il super perigeo? Con super perigeo si indica comunemente quella coincidenza per cui la luna si trova quasi contemporaneamente al perigeo (punto più vicino alla Terra) ed al plenilunio.
In particolare la luna piena di ieri è occorsa a meno di un'ora di distanza dal perigeo. Una coincidenza di meno di un'ora occorre ogni 18 anni circa. L'ultima era avvenuta nel marzo del 1993. Il risultato della coincidenza dovrebbe essere una dimensione del disco lunare più grande del 14% ed una luminosità superiore del 30% rispetto all'apogeo.
Per maggiori dettagli potete leggere questa pagina che la NASA ha dedicato all'evento. Qui c'è anche il video. Un'altra interessante iniziativa legata anche all'equinozio è quella di globolocal che propone uno strumento per "ripensare la propria posizione sul globo terrestre in relazione a tutti gli altri Paesi: il Mappamondo Parallelo".
Proponiamo uno strumento che permetta a tutti di ripensare la propria posizione sul globo terrestre in relazione a tutti gli altri Paesi: il Mappamondo Parallelo.

Noi ieri ci siamo goduti la vista del nostro satellite al super perigeo. Oggi qui è di nuovo sereno. Penso quindi che stasera dedicherò di nuovo qualche minuto alla visione dell'Equinozio di Primavera al quasi Superperigeo.
Qualche volenteroso potrebbe calcolare ogni quanto capita un Equinozio di Primavera al quasi Superperigeo?
A proposito: buon Equinozio di Primavera!

5 commenti:

Annarita ha detto...

E' uno dei pochissimi articoli che esprimono bene la questione del 14% in più delle dimensioni della luna in plenilunio e in perigeo.
Molti articoli affermano erratamente che ieri le dimensioni del disco lunare erano maggiori del 14%/15% del "solito".

dioniso ha detto...

Grazie Annarita. Ho appena aggiunto la parte sottostante al post. Avevo sentito dell'iniziativa venerdì su radio tre scienza. Ma avevo dimenticato di aggiungerla. Ne avevi sentito parlare?


Un'altra interessante iniziativa legata anche all'equinozio è quella di globolocal che propone uno strumento per "ripensare la propria posizione sul globo terrestre in relazione a tutti gli altri Paesi: il Mappamondo Parallelo".

Proponiamo uno strumento che permetta a tutti di ripensare la propria posizione sul globo terrestre in relazione a tutti gli altri Paesi: il Mappamondo Parallelo.

Brunhilde ha detto...

18 anni fa.. è metà della mia vita intera. E dove sarò, che farò, quando capiterà la prossima volta?

dioniso ha detto...

Brunhilde, meglio non porsi queste domande dai! Pensa che Siegmund sarà maggiorenne allora.
Comunque c'è di peggio eh! Pensa ad esempio alla Cometa di Halley. L'ultima volta che è passata avevo 16 anni e la prossima ne avrò 91. Per non parlare poi delle supernovae visibili ad occhio nudo.
Ma la luna grossa l'hai vista?

dioniso ha detto...

Annarita, ho appena letto il tuo 19 - 03- 2011 | Plenilunio In Perigeo Senza Catastrofismi. Molto interessante!