martedì 9 gennaio 2018

Io e la Matematica ovvero quale è la mia percezione della matematica

– "Il tema è "Io e la Matematica" ovvero quale è la vostra percezione della matematica.
Riprende il tema dell'indagine che abbiamo realizzato e di cui "a breve" pubblicheremo l'analisi dei dati. 
Nel frattempo sarebbe bello sapere quali sono le vostre percezioni nei confronti della matematica.
Quindi, se vi va, vi chiediamo di inviarci anche una frase con cui descrivereste il vostro rapporto con la matematica.
– Che fai?
– Leggo la richiesta di Math is in the air relativa alla partecipazione al Carnevale della matematica #115 di gennaio. Vediamo. Una frase con cui descriverei il mio rapporto con la matematica... Eccola!
Matematica è creatività.
– Mah. Troppo banale.
– Matematica è visione di mondi fantastici.
– Troppo lisergica.
– Matematica è rigore.
– Troppo pedante.
– Matematica è infallibilità.
– Esagerato!
– Ma insomma! Non te ne va bene una!
Ho deciso: Matematica è divertimento. – Solo divertimento?
– Beh, ci sono anche le ore di studio per poter accedere a quel divertimento. Ma lo stesso vale per tutto no? Posso divertirmi con uno sport se non spendo un certo numero di ore ad allenarmi?
E comunque secondo me la matematica è una creazione della mente umana. O forse dovrei dire delle menti umane. O ancora, della mente umana intesa come una collettività di menti estesa nello spazio e nel tempo. Ed è una delle creazioni più perfette. Posso dire quella che più si avvicina all'idea dell'assoluto?
– Esagerato!

Nessun commento: